(g.l.) Nel Monastero di Santa Maria in Valle che, in riva al Natisone, custodisce quel gioiello che si chiama Tempietto Longobardo, così prezioso da far meritare alla città di Cividale il riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità, sarà ospitata dal 22 luglio la mostra “Kalligraphia”, opere calligrafiche di Claudia Raza, a cura di Giancarlo Bonomo e Raffaella Rita Ferrari: l’inaugurazione si terrà lo stesso giorno alle 18.30. Quindi la rassegna potrà essere visitata fino al 16 agosto. In occasione della cerimonia, un riconoscimento alla carriera sarà consegnato all’artista dalla presidente del Club per l’Unesco di Udine, Renata Capria D’Aronco.
«I glifi sospesi della Raza – si legge in una presentazione della mostra – paiono àncore nella tempesta espressiva, punti di riferimento volti a riportarci nella manifestazione del comprensibile. Le tele e le carte graffiate mostrano in sé lo spettacolo di animazioni perenni ora calde, ora algide, luminescenti oppure obnubilate, dove tutto pare accadere nel senza tempo, come in un brodo primordiale. Se l’Universo ha avuto origine da un Suono (ecco l’importanza assoluta della ‘phoné’ dei Greci!) è pur vero che, subito dopo quell’esplosione ancestrale, è stata la materia ad organizzarsi in strutture via via più complesse che hanno determinato un’evoluzione progressiva fino ad arrivare a noi, Esseri coscienti. Suono, luce, materia, calore. Caos e Cosmos. Così, se da una parte la nostra pittrice – continua la nota critica – intende coniugare la figurazione espressiva con arcani codici alfabetici, in un’armoniosa coesistenza, dall’altra è l’idea di un ordine nel disordine la strada da lei perseguita. Ovvero il fascino della materia nella sua potenzialità, la frattura che apre spiragli, così come la bufera, il vortice che evoca la forza dell’Energia in tutte le segrete cose del mondo e che, per alcuni versi, coincide con la materia stessa».
La mostra beneficia del patrocinio della Città di Cividale del Friuli e del Comune Di Udine, e sarà allestita in collaborazione con il Centro Internazionale Vittorio Podrecca – Teatro delle Meraviglie Maria Signorelli, Eclipsis Style Project e il citato Club per l’Unesco di Udine. Main sponsor l’azienda vinicola Andrea Lunardelli; Eclipsis Team: Valentina Dereani, He Zheng Lian, Roberta Pavan e Marta Salvarani. Come detto, la esposizione potrà essere visitata da venerdì prossimo, giorno appunto dell’apertura, fino al 16 agosto.
—^—
In copertina, l’artista Claudia Raza nel suo studio: da venerdì la mostra a Cividale.